CELLULE PARROCCHIALI DI EVANGELIZZAZIONE

ANNO PASTORALE 2006/2007

CELLULA 374: LA TESTIMONIANZA CRISTIANA NELLA VITA CONIUGALE (lPt 3,1-7)
4) - Missione degli sposi: essere ed agire in quanto intima comunità di vita e di amore, guardando a Cristo-sposo nei confronti della Chiesa-sposa imitando le sue tre vie: unitiva (Incarnazione), oblativa (Passione-Risurrezione), effusiva (Spirito Santo-Amore).
5) - Le opere e le virtù proprie dell'amore coniugale:
-La missione che un coniuge ha nei riguardi dell~altro: ama, sostiene, consiglia. .., ci si prende cura gli uni degli altri tanto da non vivere più per se stessi.
-Il compito procreativo ed educativo dei genitori nei confronti dei figli. La crisi della famiglia viene dalla mancanza della dimensione spirituale e dei valori ( ciò che è giusto e vero) a vantaggio del piacere egoistico e dell 'utilità. Lì dove l'amore di Dio è al primo posto, la scala dei valori è in perfetto equilibrio. Vissuto come sacramento (esperienza di grazia-cammino di santità) il matrimonio è dono prezioso con cui si vivono i frutti dello Spirito: amore, gioia, pace. ..
6) - Le caratteristiche della vita familiare:
Un amore divino che si vive nella quotidianità del lavoro e degli impegni familiari e di lavoro, nella ricerca delle virtù e di ciò che è gradito a Dio, nella trasmissione, con la parola e l' esempio, della fede e nell' aiutare ciascuno a comprendere la propria vocazione.
PER LA RIFLESSIONE E LA CONDIVISIONE:
1) Sentiamo il sacramento del matrimonio come un dono, una ricchezza e una crescita? Cosa lo differenzia dal matrimonio civile?
2) La vita coniugale è sinonimo di unità, di vita, di comunione, di armonia: quali sono le opere e le virtù proprie dell'amore coniugale?
3) Perche' il matrimonio sia autenticamente cristiano, i coniugi sono chiamati a coltivare la santità, la ricerca delle virtù, di ciò che è gradito a Dio, e compierlo con fede e generosità. Come si realizza in famiglia questo? I figli ne sono coinvolti?
PER LA PREGHIERA DURANTE LA SETTIMANA:
LUN. Sir 26,1-4, 13-16 | MAR Tob 8,4-8 | MER Ef 5,2°,25-32) | GIO FiI 4.4-9 | VEN Tob 7,6-14 | SAB Rom 12,1-2,9-13
Avanti Ultima pagina INDICE CELLULE